L'IDEA del progetto
Il progetto, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e dal MIPAAFT - Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, in collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano, nasce da un mio desiderio: creare e promuovere un itinerario naturalistico e culturale da percorrere con il proprio ritmo, sulle due ruote, attraversando tutta l’Italia.
Questo viaggio, condotto all’insegna del turismo lento, ha 3 fili conduttori con 3 obiettivi:
1/ Arte - promuovere l'incredibile patrimonio artistico e naturale del nostro paese
2/ Sport - percorrere in bici 1.600 Km in 17 giorni
3/ Solidarietà - sostenere associazioni che si adoperano per il bene di tutti.
Turismo Lento
Il 2019 è l’anno del turismo lento, ovvero di un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente, che punta alla scoperta e non al consumo del territorio. Quale mezzo migliore della bicicletta, allora, per attraversare l’Italia e visitare i luoghi che rendono unico il nostro territorio? Il mio sarà un viaggio a contatto con la natura, tra aree marine e parchi nazionali. Un viaggio alla scoperta del patrimonio artistico e culturale, tra borghi, palazzi storici, monumenti e castelli. Un viaggio “a pedali”, scortato da auto di appoggio ad idrogeno, di cui potrò assaporare ogni sensazione ed emozione.
Il percorso
Ho studiato un percorso che attraversa l’Italia dalla Lombardia alla Puglia, passando in alcuni dei più suggestivi beni e luoghi del cuore FAI, appositamente aperti per l’occasione: la Villa dei Vescovi a Padova, il Bosco di San Francesco ad Assisi, la Villa di Domiziano a Sabaudia, il Castello Aragonese di Taranto, ecc...
- 18 Giugno - Partenza da Milano
- 4 Luglio- Arrivo a San Giovanni Rotondo
- 17 tappe in 17 giorni
- 1.600Km in giro per l'Italia
Ho immaginato un viaggio che potesse:
appagare la mia voglia di avventura
far scoprire alcune delle meraviglie d’Italia
portare sostegno a chi ne ha bisogno
far scoprire alcune delle meraviglie d’Italia
portare sostegno a chi ne ha bisogno
E ora sono pronto a viverlo!
Ultimi VIDEO su YOUTUBE
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Web Partner